ABCiak Si Gira!


IL PROGETTO

Il progetto si rivolge a ragazzi di età compresa tra gli 8 ed i 14 anni ed ha come obiettivo l’ avvicinamento al mondo del cinema attraverso il coinvolgimento diretto dei partecipanti alla realizzazione di un prodotto audiovisivo. Il principio ispiratore del nostro laboratorio didattico è quello di coinvolgere i ragazzi in un’esperienza cinematografica partendo dalla stesura di una sceneggiatura fino alle riprese effettive. Il nostro approccio non vuole essere esclusivamente tecnico ma è finalizzato a fornire ai ragazzi gli strumenti necessari ad affrontare in maniera consapevole le varie fasi che caratterizzano la produzione di un film. Allo scopo di fornire queste conoscenze essenziali, il laboratorio prevede anche una parte teorica durante la quale si andranno a scoprire le fasi ed i periodi fondamentali della storia del cinema e del linguaggio cinematografico partendo dalle origini fino alle moderne tecniche di ripresa digitale.
Conoscenza, scoperta, ricerca, creatività e sperimentazione sono le chiavi del nostro progetto didattico durante il quale i ragazzi verranno stimolati, attraverso una dimensione ludica, a guardare in modo critico ed analitico loro stessi e la realtà che li
circonda.


PROGRAMMA DEL LABORATORIO

Il laboratorio prevede un totale di quindici incontri della durata di due ore ciascuno ed è pensato per un numero minimo di 8 partecipanti fino ad un massimo di 12. E’ prevista una giornata di riprese per l’effettiva realizzazione del video ed una serata finale durante la quale verranno presentati il cortometraggio realizzato dai ragazzi ed il backstage. Inoltre sarebbe interessante proiettare il cortometraggio all’interno di un cinema del comprensorio pratese, in modo da mostrare ai ragazzi il funzionamento della sala di proiezione.


SINTESI TEMATICHE TRATTATE

1) Educazione all’immagine, storia del cinema, linguaggio cinematografico con il supporto di proiezioni (3 incontri)
2) Le professionalità e le strumentazioni sul set (4 incontri)
3) Ideazione e stesura di una sceneggiatura (3 incontri)
4) Lavoro sul set (una giornata, mattina e pomeriggio) 5) Il montaggio (1 incontro)
6) Presentazione cortometraggio finale (una serata)


DOCENTI

Il laboratorio sarà tenuto da  

  • Massimo Smuraglia, Gianluca Gori: Figure professionali.
    Gabriele Marco Cecchi: Dall’idea alla sceneggiatura.
    Anastasia Vulgaris ed Andrea Foligni : Supporto tecnico e registico

INFO

Quota di iscrizione € 50

Pagamento con carta di credito o bancomat