Laboratorio intensivo di recitazione cinematografica

Dedicato sia a professionisti che vogliono mettere a fuoco la differenza tra recitazione cinematografica, teatrale e televisiva, che a non professionisti che desiderino iniziare un percorso di studio valorizzando i propri mezziespressivi.

La destinazione del laboratorio ad un’eventuale utenza eterogenea dal punto di vista della preparazione riproduce ciò che realmente accade durante l’esperienza professionale. E’ infatti usuale in cinema che attori professionisti recitino a fianco di attori con pochissima esperienza.

Durante il laboratorio si affronteranno nei tempi e nei modi tutte le problematiche che un attore deve saper affrontar durante la lavorazione cinematografica.

Un percorso di ricerca e di studio individuale guiderà i partecipanti verso la consapevolezza necessaria al miglioramento della recitazione nello specifico cinematografico.

Trattandosi di un lavoro molto individuale ogni laboratorio andrà in approfondimento rispetto al livello di preparazione di ciascun allievo.

Emanuela Mascherini

2Emanuela Mascherini è attrice, scrittrice e regista.

Nel 2005 si diploma in recitazione presso il Centro sperimentale di cinematografia. Fin da adolescente lavora come attrice in teatro, televisione ed è stata diretta fra gli altri da Francesca Archibugi, Matteo Oleotto, Riccardo Donna, Antonello Grimaldi, Tiziana Aristarco, Robert Carsen, Barbara Nativi, Marco Limberti e Anthony Lamolinara.

E’ scrittrice di successo e Regista di numerosi pluripremiati cortometraggi, l’ultimo dei quali COME LA PRIMA VOLTA oltre ad aver ottenuto molti riconoscimenti in vari festival è stato inserito nella selezione ufficiale dei Nastri d’Argento 2019

INFORMAZIONI:

Conoscenza ed esposizione del metodo di lavoro

Training fisico a distanza e nel rispetto deiprotocolli Covid

Studio e analisi della sceneggiatura

Tecniche di improvvisazione

Prove pratiche con telecamera

Correzione degli errori in video

Prove pratiche di recitazione

Preparazione al provino e al SELFTAPE

QUANDO > Weekend intensivo Sabato 15 e Domenica 16 Giugno 2024 di 16 ore, dalle 11,00 alle 19,00

QUANTI > Max 10 partecipanti, nessun limite  età o di preparazione.

Info e iscrizioni :

www.scuoladicinema.org

scuolacinemamagnani@gmail.com

Tel 05741663110

Quota:

100 € a persona

80 € per gli studenti già iscritti della Scuola di Cinema Anna Magnani.

*  Ad ogni corso deve aggiungersi il costo della quota associativa annuale di 20 €

Sabato 15 e Domenica 16 Giugno 2024