Sceneggiatura

“Una storia ben raccontata è un’unità sinfonica in cui si fondono fluidamente struttura, ambientazione, personaggio, genere e idea.  Per armonizzarli, lo sceneggiatore deve studiare gli elementi della storia come se fossero strumenti di un’orchestra: dapprima separatamente, poi insieme” (R. McKee)

Hai sempre sognato di scrivere un film? Questo è il corso che fa per te!

Imparerai a delineare la struttura di una storia e a usare sapientemente il linguaggio cinematografico. Scoprirai che alla base di un’idea che funziona c’è sempre un conflitto, affinerai la capacità di caratterizzare i personaggi e scriverai sceneggiature corrette anche nella forma, con la formattazione richiesta da concorsi e produzioni.

Conoscerai il pensiero dei più grandi esperti di scrittura cinematografica, saggisti come S. Field, C. Vogler, D. Marks, B. Sneider, R. McKee, Age, S. King, D. Howard, D. Matteucci, L. Seger. Sarai così in grado di scrivere dialoghi efficaci e scoprirai tanti trucchi per evitare gli errori più comuni.

Sarà bello percorrere quel fantastico viaggio che porta un’idea a diventare soggetto e poi attraverso fasi intermedie –sceneggiatura.

Ogni allievo sarà chiamato a mettersi alla prova in esercitazioni varie e divertenti, fino alla stesura della sceneggiatura di un cortometraggio individuale.

Sarà un’esperienza affascinante che ti porterà a saper scrivere un film, ma anche ad essere uno spettatore più attento e consapevole. Ad accompagnarti sarà un docente che ha conoscenze professionali di tecnica cinematografica e una lunghissima esperienza da insegnante.

GABRIELE MARCO CECCHI

Insegnante e conduttore di laboratori di cinema, scrittura creativa, educazione alla cittadinanza e musica in associazioni e scuole delle province di Prato, Firenze e Pistoia. Negli ultimi anni ha condotto corsi di sceneggiatura e workshop anche fuori dai confini della Toscana.

Si è distinto come sceneggiatore, paroliere, autore di spettacoli di Teatro-Canzone e compositore di Musica da Film. Lavori che portano la sua firma sono stati selezionati e premiati in contesti nazionali e internazionali.

Giornalista Pubblicista, ha lavorato come corrispondente per “Il Tirreno” e “La Nazione”.

Dopo la laurea in Giurisprudenza ha conseguito l’abilitazione di Avvocato, professione che ha esercitato fino al 2014, anno della svolta. In quell’anno infatti lasciò la carriera forense per dedicarsi totalmente alle sue due grandi passioni: la scrittura e l’insegnamento.

Si è così perfezionato in scrittura creativa presso l’Accademia del Comico di Milano, in linguaggio cinematografico presso l’Accademia Riforma di Firenze e in Regia presso la Scuola di Cinema Anna Magnani di Prato. Nel 2015, presso il Pin del Polo Universitario di Prato, ha ottenuto la qualifica professionale di Tecnico della ripresa e del montaggio di immagini per la realizzazione di programmi televisivi, documentari e riprese cinematografiche per la produzione di film.

Nel 2016 si è qualificato come DSA Homework Tutor® presso il Centro Studi Erickson di Trento ed è iscritto nell’elenco nazionale degli esperti.

Da 20 anni dirige la Filarmonica “G. Verdi” di Poggio a Caiano edal 2015 opera nella Scuola di Cinema “Anna Magnani” di Pratocome docente, sceneggiatore e collaboratore.

Dal 2019 fa parte del Consiglio di Amministrazione della Camerata Strumentale Città di Prato.

* Le sceneggiature degli allievi del corso saranno realizzate dagli allievi registi come saggio di fine anno.

• Attestato di frequenza
  • Attività didattica
  • Esercitazioni tecniche
  • Realizzazione cortometraggio individuale

• Il ruolo dello sceneggiatore

• Il conflitto come motore della linea narrativa

• Le peculiarità del linguaggio cinematografico

• Tipi e modelli di sceneggiature nella storia del cinema

• La corretta formattazione nel modello “americano”

• L’idea e la logline

• Struttura e generi

• Lo sviluppo delle linee narrative in un cortometraggio, in un lungometraggio e in un progetto seriale.

• Dall’idea al soggetto

• La teoria dei tre atti e lo sviluppo della storia

• Il midpoint

• Main plot e subplot