Laboratorio di Operatore e Fotografia

Un solo corso per offrire le basi sia per "operare" con la telecamera professionale sia per il lavoro di Direttore della Fotografia


La parte di operatore è dedicata al ruolo dell'operatore di macchina: come vede l'occhio umano e relativo paragone col mezzo tecnico – distanze cinematografiche – differenza tra gruppi di ottiche – formati cinematografici e televisivi – dialogo con il regista – campi, piani e dettagli – funzionamento di una telecamera professionale – movimenti di macchina - mezzi tecnici per i vari movimenti di macchina. 
Il direttore della fotografia rappresenta uno dei ruoli più importanti ed appassionanti nella realizzazione di un film. Ma di che cosa si occupa esattamente il direttore della fotografia?
Il termine italiano "direttore della fotografia" o il più pomposo "autore della fotografia" rischiano di essere fuorvianti e descrivono solo uno degli aspetti di questo mestiere ovvero quello di illuminare il set. In realtà il "direttore" deve conoscere alla perfezione tutte le regole e i trucchi del linguaggio cinematografico; inoltre può avere un ruolo decisionale sulla scelta dell'inquadratura, del punto macchina, del tipo di obiettivo da usare; non di meno deve saper plasmare le forme del set e degli oggetti nonché la fisionomia degli attori, attraverso l’uso delle luci artificiali o la manipolazione delle luci naturali. Per farla breve spetta sovente al direttore della fotografia di trasformare in qualcosa di concreto, grazie alla propria professionalità, le idee "astratte" del regista.

TUTOR : DANIELE LANDINI, GIANLUCA GORI

12 INCONTRI 

IL VENERDI DALLE 20.00 ALLE 22.30

INIZIO : NOVEMBRE/DICEMBRE 2017

QUOTA DI ISCRIZIONE : € 200 per chi ha meno di 21 anni sconto del 20%

AL TERMINE DEL LABORATORIO GLI ALLIEVI PARTECIPERANNO ALLA REALIZZAZIONE DEI CORTOMETRAGGI DI FINE ANNO, SCRITTI DAGLI ALLIEVI DI SCENEGGIATURA, DIRETTI DAGLI ALLIEVI DI REGIA, NEI RUOLI DI DIRETTORE DELLA FOTOGRAFIA E DI OPERATORE

 

Docente

Corso operatore: Jonathan Chiti

Corso fotografia: Sirio Zabberoni

Leggi curriculum

Estratti