Documentario

"Sopra la nudità forte della verità, il manto trasparente della fantasia"
                                                                        (Josè Saramago)

FILM DOC è un percorso all'interno del cinema documentario che parte da una serie di incursioni nei vari stili del cinema del reale, per abbracciare le diverse fasi che portano alla realizzazione di un corto-doc.

I partecipanti al corso potranno quindi affrontare e gestire direttamente tutto il processo creativo: dall'ideazione e dalla scrittura di un film, alla preparazione della produzione, fino alle realizzazione delle riprese e del montaggio.
 

Programma:

LA REALTA' IN VIDEO: il personale racconto del reale e i suoi ambiti di espressione: dal reportage al videoattivismo, dai documentari "di creazione" a You Tube.

LA SCRITTURA DEL DOCUMENTARIO: il soggetto, il trattamento, lo sviluppo e i diversi approcci in relazione al progetto (e alla produzione).

LA REALIZZAZIONE DI UN DOCUMENTARIO: gli elementi di base per un documentario low budget, la strumentazione, l'uso di base della telecamera, le modalità di ripresa dell'immagine del suono, il montaggio.

LA PRODUZIONE E LA DISTRIBUZIONE: L'Organizzazione della Produzione e pillole sul sistema di produzione e distribuzione del documentario in Italia.

REALIZZAZIONE DI UN CORTO-DOC: Riprese, montaggio e post-produzione di uno short documentario realizzato dagli allievi (gruppi di due-tre persone).

La durata complessiva del corso è di 10 lezioni a cadenza settimanale

Il corso è aperto a tutti.

Inizio corso:  FEBBRAIO 2018 ore 20.00

Quota d'iscrizione: 300 € - Per chi ha meno di 21 anni sconto del 20%

Estratti

documentario